La Val Passiria con i suoi tre comuni offre diverse possibilità di svago per la Vostra vacanza ed in ogni stagione è possibile trovare diversi passatempi.

Se avete voglia di rinfrescarvi in una delle piscine pubbliche, giocare una partita di tennis, scalare un monte o gustare un piatto tipico in una delle tante malghe – è possibile già in primavera, naturalmente in estate ed anche in autunno.

I paesi di San Martino e San Leonardo hanno delle nuove moderne piscine pubbliche, che vi invitano a farci un tuffo. A San Martino trovate anche i campi da tennis, facilmente raggiungibili a piedi in ca. 15 minuti.

Per un'escursione in montagna abbiamo svariate possibilità, qualcosa per ogni gusto e tipo. La Val Passiria ha sentieri ben mantenuti e ben attrezzati, anche in alta quota.

Partendo dall'appartamento avete la possibilità di fare delle piccole o delle estese escursioni.

In 10 minuti a piedi trovate la fermata dell'autobus (con la tessera ospiti avrete degli sconti). Ogni 30 minuti partono i pullman sia verso la città di Merano che verso la valle (San Leonardo, Moso e i passi).

Anche l'inverno con il clima mite della parte sud delle alpi lascia diverse possibilità di escursioni nella valle o visite ai vari mercatini natalizi delle città vicine.
Merano (ca. 20 minuti), Bolzano (ca. 40 minuti), Vipiteno (ca. 1 ora), Bressanone (ca. 1 ora e mezza) e Innsbruck (poco più di 2 ore).

In alternativa potete dedicarvi agli sport invernali: siamo circondati da piste di sci, piste per sci di fondo, piste per slittini ed escursioni nella neve. Nel nostro paese c'è anche la possibilità di praticare il pattinaggio su ghiaccio.

In macchina o con lo sci-bus raggiungete velocemente sia Plan/Pfelders (30 minuti) che Merano 2000. Sul lato Nord del Passo Giovo trovate il rinomato comprensorio sciistico di Racines/Giovo, ca. 45 minuti in macchina.


Per sgranchirsi un pò le gambe nelle vicinanze

Cascata della Val Passiria

La cascata della Val Passiria è una delle più alte cascate della valle con 50 metri di altezza. Si trova in una valle laterale poco distante dal nostro maso, la Val Clava.

Partendo dal nostro maso scendete fino alla strada principale, la attraversate e scendete fino al fiume Passirio. Lungo il Passirio c'è un bel sentiero che porta fino a Merano. Dopo ca. 30 minuti arrivate alla frazione Clava, che si trova sull'altro lato del fiume. Attraversate il fiume sul ponte, salite e passate la frazione Clava seguendo poi le indicazioni per la cascata.

Tempo di percorrenza: ca. 1 ora.

Pfandleralm/Malga Pfandler

È una malga facilmente raggiungibile, aperta da Pasqua fino ad inizio novembre. Si trova sull'altro lato della valle, in mezzo ai boschi di montagna. Con la macchina scendete fino alla strada principale, salite verso la valle e dopo ca. 200 metri svoltate a destra verso l'Hotel 5* Andreus. Passato l'incrocio attraversate il fiume e salite per la frazione Prantago. Dopo ca. 15 minuti in macchina arrivate ai parcheggi dell'ultimo maso. Da quel punto sale una stradina di montagna (chiusa alle macchine) per ca. 45 minuti fino alle malga Pfandler.

Museo della Val Passiria

Il Museo della Val Passiria è localizzato direttamente sulla strada principale, a metà strada tra i paesi di San Martino e San Leonardo. La casa nativa dell'eroe popolare Andreas Hofer, il vecchio Albergo Sandwirt, è stato trasformato in un gioiello della storia della valle stessa. Troverete delle aree interne ed esterne (vecchie case, antiche stalle, ecc.).

Il museo (parte interna) è dedicato in prima persona al nostro eroe popolare Andreas Hofer ed ai suoi tempi (1760-1809). L'ampia parte esterna è dedicata alle vecchie forme di vita, tradizioni e strutture ben tenute fatte per immergersi in tempi passati.

Visita guidata alla birreria dell’albergo Martinerhof

Visitate il primo albergo birreria della valle. Nella visita guidata pomeridiana un esperto Vi spiegherà le varie forma della birra, la sua produzione e in conclusione ci sarà anche una bella degustazione.

Sentiero nella gola del fiume Passirio

Questa escursione è fatta per soddisfare le Vostre gambe e anche i Vostri occhi. Dalla piscina pubblica di San Leonardo (possibilità di parcheggio) avviandosi sulla piccola stradina verso Moso, trovate il sentiero ben segnalato che passa attraverso la gola del fiume Passiria e arriva fino al paese di Moso.

Prima si passa per i campi, con sentieri semplici si attraversa boschi e prati salendo fino alle gola del fiume. Nella gola il sentiero è costruito su griglie di acciaio, ancorate nella roccia.

È realmente impressionante potersi immergere nel mondo di solito nascosto del fiume Passirio, con i suoi ruggiti e giochi d'acqua. Per chi preferisce esplorare lo stesso sentiero in maniera più semplice si può prendere l'autobus fino a Moso e fa il percorso all'inverso.

Tempo di percorrenza ca. 3 ore – distanza 6,5 km.

Frazione Mora (Mörre), Locanda e pellegrinaggio

La piccola frazione Mora è situata sull'altro lato della valle, verso Merano, ed ha ca. 50 abitanti. Il gioiello della frazione è il piccolo pellegrinaggio.

Dal nostro maso scendete sulla strada principale, la passate all'altezza della fermata degli autobus per poi attraversare il fiume Passirio. Passate l'Hotel Golf Lounge e vedete già le indicazioni Nr. 5 per Mörre/Mora. Seguite la strada che passa per il campo da golf, oltre le ultime case. Da lì imboccate la Via della Croce che porta fino al pellegrinaggio (751 mslm).

Direttamente a fianco della chiesetta troverete una piccola locanda tipica di montagna. Per il ritorno potete avviarvi per la strada asfaltata normale che scende da Mora e porta fino al Passirio, da lì camminate sulla diga del Passirio fino al paese.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore e mezza (poco più di 1 ora per arrivare al pellegrinaggio).

 

Siamo a Vostra disposizione per informazioni e proposte varie.

Questo sito utilizza i cookie.
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo la navigazione l'utente ne accetta l'utilizzo.